L’arte del narrar breve con Allais, Macdonald e Nettel

coverI Dragomanni cominciano in bellezza il 2016 con Di dettaglio in dettaglio – Incursione negli interstizi del narrar breve, con cui prosegue per il terzo anno la collaborazione con la Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi (a Castelluccio, Porretta Terme (BO)). L’ebook, a cura di Luciana Cisbani, Gina Maneri e Anna Rusconi, contiene i racconti tradotti dai partecipanti all’annuale scuola estiva: quest’anno gli autori sono Alphonse AllaisHelen Macdonald Guadalupe Nettel.

Per maggiori lumi, ecco la “quarta” del libro:

Terza edizione della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi: tre sono di nuovo i gruppi di aspiranti traduttori, tre le docenti coordinatrici dei laboratori, tre gli autori tradotti.
La formula è sempre quella: un seminario residenziale intensivo, questa volta dal 30 luglio al 2 agosto 2015, in cui studenti di traduzione e neolaureati si cimentano con la traduzione di un testo inedito in Italia, con una lettura scenica conclusiva aperta al pubblico e la pubblicazione finale in formato ebook.

Gli autori tradotti sono Alphonse Allais, scrittore francese poco noto in Italia, contemporaneo di Guy de Maupassant, con due racconti brevi di carattere umoristico; Helen Macdonald, scrittrice e naturalista inglese, con un capitolo inedito del romanzo autobiografico H is for Hawk; e infine Guadalupe Nettel, una delle voci più interessanti della nuova narrativa messicana, con un racconto giovanile sulla… passione per i libri.

Traduzioni di
Daniela Alderuccio, Sofia Buccaro, Alessia Casini, Francesca Donati, Alessandro D’Onofrio, Francesca Fabbri, Sara Gianoglio, Davide Locati, Carlotta Niemiz, Erika Raniolo, Laura Trogu (Alphonse Allais, Boisflambard, l’elegantone e Il baciomane);

Alice Bressan, Davide Bulgarelli, Olga Cassigoli, Laura Cocco, Michela D’Amico, Camilla Eracli, Barbara Frascarolo, Anna Marziliano, Giulia Nannini, Valeria Nobile, Federica Rutigliano (Helen Macdonald, Prima del volo);

Raffaella Accroglianò, Giulia Allione, Roberta Bassi, Andrea Bigliardi, Silvia Bonuccelli, Paola Ciarletta, Patrizia Galletti, Alice Lucchiaro, Stefania Marinoni, Domiziana Salimbeni, Marta Scultz (Guadalupe Nettel, Nottambulo).

Con una prefazione di Luciana Cisbani, Gina Maneri e Anna Rusconi.

L’ebook gratuito è disponibile presso lo StreetLib Store (già Ultima Books), nel Kindle Store e in tutte le altre principali librerie virtuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *