Akutagawa tradotto da Chiara Candeloro: i Dragomanni sbarcano in Giappone

I Dragomanni approdano in estremo oriente con Rashōmon, che comprende due magistrali racconti dello scrittore giapponese Ryūnosuke Akutagawa, autore dalla vita breve e tormentata, il “padre del racconto giapponese”.

I due testi, “Rashōmon” e “Nel bosco”, sono tradotti e curati da Chiara Candeloro (con la revisione di Anna Bissanti).

Ecco la “quarta di copertina”:

Un uomo assassinato, una donna scomparsa e un delinquente accusato di omicidio e di stupro: tre vite si intrecciano e si raccontano nella stessa storia intricata che smarrisce la sua univocità nei diversi punti di vista: in “Nel bosco” (Yabu no naka) la maestria di Akutagawa mette in luce le molteplici sfaccettature della realtà, lasciando il lettore a bocca aperta.

Nel secondo racconto, “Rashōmon”, è narrato un altro episodio dal finale inaspettato che si svolge nell’antica città di Kyōto.

Due dei racconti più noti di Ryūnosuke Akutagawa, dai quali trasse ispirazione Akira Kurosawa per il suo capolavoro Rashōmon.

Un ebook dei Dragomanni (www.dragomanni.it).

Un breve assaggio dall’inizio di “Rashōmon”:

In una sera di primavera, sotto una porta della città di Kyōto detta Rashōmon, un servo aspettava che smettesse di piovere. Sotto l’ampia porta non c’era nessuno, a parte lui; tra le grandi colonne laccate di rosso, ma scrostate qua e là, c’era soltanto un grillo, anch’esso in attesa. La porta Rashō si trovava lungo il viale Suzaku, oltre a quell’uomo avrebbero potuto esserci quindi altre due o tre persone, con cappelli di paglia o copricapi eleganti, ad aspettare che la pioggia smettesse. Invece non c’era nessun altro.

Negli ultimi due o tre anni a Kyōto era stato tutto un susseguirsi di calamità, dai terremoti alle tempeste, dagli incendi alle carestie, la città era completamente distrutta. Gli annali raccontano che in quel periodo statue di Buddha e ornamenti per altari buddhisti, laminati d’oro e d’argento o laccati di rosso, furono saccheggiati e venduti per strada come legna da ardere. In una simile situazione è naturale che nessuno si preoccupasse di riparare la porta abbandonata…

L’ebook si può scaricare gratuitamente da Ultima Books, dal Kindle Store e da tutte le altre principali librerie in rete.

E non dimenticate il resto del catalogo dei Dragomanni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *