Di mondo in mondo in quattro racconti

Il primo ebook dei Dragomanni del 2015 ci propone quattro racconti d’autore. Rinnovando il successo della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi del 2013, che ci diede i due racconti di Di noir in noir, questa volta abbiamo Di mondo in mondo. Viaggio nello spazio e nel tempo dalla Svizzera fino al cielo, con quattro racconti di altrettanti autori, Janice Pariat, Marcelo Figueras, Klabund e Susanne Scholl, tradotti dagli allievi della scuola estiva sotto l’esperta guida di Gina Maneri, Chiara Marmugi e Anna Rusconi.

Ecco la “quarta”:

Il solito castello sull’Appennino emiliano e le solite due traduttrici con qualche annetto di esperienza sulle spalle, ma quest’anno ce n’è una in più e il manipolo di giovani aspiranti traduttori è parecchio nutrito: ecco gli ingredienti della seconda edizione della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi, svoltasi dal 20 al 23 luglio 2014 a Castelluccio di Porretta Terme. La formula è rimasta la stessa: un seminario residenziale intensivo in cui studenti di traduzione e neolaureati si cimentano con la traduzione di un testo inedito in Italia, con la lettura scenica conclusiva aperta al pubblico e la pubblicazione finale in formato ebook.
Tre gruppi di lavoro, quindi, ma siccome ci piace sparigliare le carte gli autori sono addirittura quattro, le lingue tre, quelle sì, e i continenti anche. Unico comune denominatore: il formato breve, o brevissimo, che ciascuno degli autori – Janice Pariat, Marcelo Figueras, Klabund e Susanne Scholl – declina naturalmente a modo proprio. Quest’anno il viaggio parte dalla Svizzera, passa dal cielo e dal regno animale e approda… no, non vogliamo svelarvi di più. Leggete e saprete!

Traduzioni di
Caterina Cappelli, Valentina Chiesa, Paola Ciarletta, Francesca Donati, Anna Ferrari, Francesca Fraschilla, Alessandro Giuffrida, Cristina Guerra, Cristina Longo, Cinzia Simona Minniti, Elizabeth Pain, Elisa Pesce, Audrey Quinto, Erika Raniolo, Emilia Russo, Debora Salvo (Janice Pariat, L’ultima carezza)
Elisa Argentiero, Giovanna Barca, Alessandra Binda, Alessia Bellion, Irene Bottai, Olga Cassigoli, Carolina D’Isanto, Riccardo Forlenza, Giulia Marcucci, Giulia Nannini, Matilde Piccinini, Elisa Proserpio, Immacolata Spinosa, Stefania Trivelloni (Klabund, L’uomo che vola; Susanne Scholl, La Regina di Saba)
Tessa Bernardi, Giulia Bregolin, Federica Gagliardi, Silvana Laurito, Claudia Lopes, Alice Lucchiaro, Sofia Mangano, Margherita Mulas, Giada Poggianti, Ernestina Giulia Salluzzi, Fabiola Scidà, Marta Scultz, Silvia Zingaro (Marcelo Figueras, La figlia dell’aurora)

Con una prefazione di Gina Maneri, Chiara Marmugi e Anna Rusconi.

L’ebook si può scaricare gratuitamente da Ultima Books, dal Kindle Store e da tutte le altre librerie online.

E non dimenticate il resto del catalogo dei Dragomanni, sempre più ricco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *